VERBANIA – 14.06.2015 – Cambio della guardia
ai vertici dei carabinieri del Verbano Cusio Ossola. Prenderà servizio domani mattina il tenente colonnello Fabio Bellitto, nuovo comandante provinciale dell’Arma che prende il posto di Luca Politi, promosso colonnello e trasferito al comando di Forlì Cesena. Classe 1966, sposato e padre di due figlie, Bellitto è originario del Bellunese. La sua famiglia è strettamente legata alla Benemerita, del quale il padre è stato sottufficiale e il fratello Maurizio è colonnello in servizio al Comando della Legione Lombardia.
Fabio Bellitto, laureato in Giurisprudenza e Scienze per la Sicurezza, proviene dai corsi regolari dell’Accademia militare di Modena. È stato comandante delle Compagnie di Castelfranco Veneto e di Fasano, in provincia di Brindisi. Ha prestato servizio a Milano, Campobasso, Velletri, Vicenza, Modena, Laives, Roma e Bologna. La sua ultima sede, nella quale ha operato sino a pochi giorni fa, è Biella, dove è stato vicecomandante provinciale e comandante del Reparto operativo e del Nucleo investigativo. Insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, della medaglia d’oro per anzianità di servizio e di quella di bronzo per il lungo comando, ha prestato servizio all’estero nelle missioni di pace in Kosovo, Iraq e Bosnia.
Al nuovo comandante provinciale dell'Arma il benvenuto nel Vco e gli auguri di un proficuo lavoro dalla redazione di Vco24.