GHIFFA – 26.11.2017 – In ricordo dell’inviata
di guerra scomparsa. Si tiene domenica alla Villa Bianca di Ghiffa la serata conclusiva del premio giornalistico con borsa di studio dedicato alla memoria di Maria Grazia Cutuli, la 39enne reporter siciliana assassinata insieme a altri tre colleghi il 19 novembre del 2001, in Afghanistan. Promotore dell’iniziativa è il giornalista Carmelo D’Angelo, che la conobbe ai tempi dei periodici Rizzoli. L’organizzazione è curata dalla Solidarity sport events e gode del contributo e del patrocinio di diversi enti e associazioni, dalla presidenza del Senato al Primo reggimento dei carabinieri paracadutisti Tuscania, dalla Regione Piemonte al comune di Ghiffa passando per la Cisl Scuola Piemonte orientale, il Lions club Verbano Borromeo, la Pro loco di Gravellona Toce, la Nazionale italiana calcio vip attori spettacolo, Lidl Italia e Goal sport.
Il premio Cutuli 2017 quest’anno è dedicato al giornalista di Vco Azzurra Tv Daniele Piovera e, per la parte legata alle scuole, all’istituto delle suore Ravasco di Ghiffa. Nel corso della serata finale ci saranno premi e menzioni speciali, compresa una targa a ricordo di Nicola Calipari, il funzionario del Sismi morto in Iraq durante la liberazione della giornalista Giuliana Sgrena.
L’iniziativa ha anche un fine benefico perché sostiene la Onlus “Un sogno per Ale” di Cannobio, nata per raccogliere fondi per ricerca e cura dell’Atassia di Friedreich, una malattia genetica rara contro la quale il 25enne studente di giurisprudenza è impegnato in una strenua lotta che lo porterà a breve a testare in prima persona una cura sperimentale.
L’evento è stato presentato ieri a Ghiffa con l’intervento del giornalista Gian Piero Conti, del sindaco ghiffese Matteo Lanino, del presidente del Lions club Verbano-Borromeo Gianni Norata, dei rappresentanti di Solidarity sport events, della Nazionale italiana calcio vip attori spettacolo e di “Un sogno per Ale”.