VERBANIA 6.11.2017- Nei giorni scorsi nell'auditorium de Il Chiostro a Verbania, noto per ospitare il Cineforum della città, ha avuto luogo un concerto legato al cinema, e più precisamente alla filmografia di Giorgio Diritti. Sono arrivati espressamente a Bologna i due musicisti autori di tutte le colonne sonore che accompagnano le vicende sempre tanto appassionanti dei film di Diritti.
Daniele Furlani al pianoforte a coda e Marco Biscarini alle live electronics, i due musicisti si sono esibiti con grande impegno dando vita ad una serata davvero emozionante. Musicisti impeccabili e molto sensibili, il duo ha eseguito musiche tratte dai film “Il vento si fa suo giro” del 2005, “Un giorno devi andare” del 2013, dal documento “Piazzati” del 2008. Durante la giornata i due autori avevano raccolto e registrato suoni di Verbania, voci e grida di bambini, sciabordio di piccole onde del lago, echi di vita quotidiana. Così in un'atmosfera nuova e inedita, questi suoni si sono mescolati ai suoni originali del film. Le voci dei bambini di Verbania colti all'uscita da scuola si sono mescolate con quelle dei bambini di Marzabotto, dal film “L'uomo che verrà” del 1009, come se con la loro morte i bambini di Marzabotti avessero oggi permesso anche ai bambini di Verabnia di vivere e gioire.
Biscarini e Furlati, valenti maestri, hanno dato vita a due ore di musica straordinaria, forte ed evocativa, dove ad un certo punto si è sprogionato un valzer meraviglioso che ha acompagnato gli spettatori per qualche minuto suscitando grande entusiasmo.
Pia Quarzo- Cerina