ARONA – 07.03.2015 – Tornano le giostre.
È stato inaugurato ieri il luna park del Tredicino di Arona, che in piazzale Aldo moro ospiterà fino a domenica 22 marzo (l’orario di apertura è 14,30-24 i giorni feriali, 10,30-24 i prefestivi e festivi) migliaia di visitatori attratti dalle 78 giostre allestite quest’anno. Il Tredicino è la più importante festa del genere su tutto il Verbano e vanta una lunga tradizione. Al suo interno il programma offre agevolazioni per gli studenti aronesi (sono stati distribuiti mille ingressi omaggi da utilizzare il 18 e il 19) e una giornata – mercoledì 11, su prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – interamente dedicata ai disabili e ai loro accompagnatori.
L’imponente carovana del luna park occupa una buona parte dei parcheggi in zona stazione. Per questo motivo il Comune ha “liberato” dai parcometri gli stalli circostanti dal lunedì al venerdì. È stato adibito a parcheggio anche l’ex stadio comunale di via Monte Zeda.
Anche se spicca per la sua parte più giocosa e festosa, il Tredicino ha una tradizione e un programma religioso. Il 13 marzo è il giorno in cui, nel 1576, le reliquie dei martiri Fedele e Carpoforo tornarono sotto la spinta della protesta popolare nella chiesa di San Graziano, da dove nel 1200 San Carlo Borromeo le aveva fatte traslare, per ragioni di sicurezza, a Milano.