Admiror Gallery: 5.2.0
Server OS:Apache/2.4.57
Client OS:Unknown
PHP:7.4.33
VERBANIA – 28.05.2015 – Verbania ai piedi di un campione
del mondo. È l’ex iridato (del 2012) Philippe Gilbert il trionfatore di Pallanza. Il belga della Bmc, 32 anni, ha tagliato il traguardo della 18esima tappa Melide-Verbania in solitaria e braccia alzate, dando un distacco di 6’05” alla maglia rosa Alberto Contador, a sua volta protagonista per aver staccato in salita, infliggendo loro più di un minuto, i rivali Mikel Landa e Fabio Aru.
Al traguardo di piazza Garibaldi s’è conclusa una tappa emozionante, animata dalla difficilissima salita del monte Ologno, che ha regalato spettacolo. Ma lo spettacolo è stato anche all’arrivo, con tanta gente – tantissima lungo l’ascesa al Gran premio della montagna – e una cornice di pubblico degna della prova.
E domani tocca a Gravellona, località dalla quale partirà la tappa numero 19 (236 km), con arrivo a Cervinia. I corridori lasceranno piazza alle ore 10,30 e si dirigeranno verso Omegna in direzione di Borgomanero. Il passaggio a Romagnano segnerà lo sconfinamento nella provincia di Biella, superata la quale il gruppo sarà nel Canavese e, da lì, si porterà a nord verso la Vallée. Trattandosi di una partenza non ci saranno grossi problemi di viabilità, anche se le strade saranno chiuse dalle 8,30 alle 10,45.