VERBANIA – 15.08.2017 – Il ritorno della Canottieri Intra.
Dopo due edizioni finite sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, il Palio remiero di Verbania è stato nuovamente vinto da un team di casa, segnatamente da quello che l’aveva dominato per tre edizioni consecutive, dal 2012 al 2014. Nella finale dell’edizione numero 45 disputata ieri sera nel Golfo di Pallanza è stato proprio un testa a testa tra Canottieri Intra e Germignaga (a segno nel 2015 e 2016), con la prima capace di scendere sotto il tempo di 4’, unica tra le 12 squadre presenti sul campo di gara lacustre. Piazza d’onore per i lombardi, che hanno preceduto a loro volta i vigili del fuoco. Il trio delle finaliste era uscito dalle batterie eliminatorie nelle quali, nonostante il successo parziale, i genovesi dell’Urania hanno avuto la peggio – vedendosi sbarrare la strada per la finale – in virtù del riscontro cronometrico sfavorevole.
Il palio “rosa”, quello femminile, ha visto imporsi il Piemonte, che ha superato la Lombardia e la Liguria. Si tratta del bis delle padrone di casa, che già avevano alzato la coppa l’anno scorso – l’edizione inaugurale, nel 2015, fu appannaggio della Lombardia – e che, tagliando il traguardo delle due affermazioni, si portano definitivamente a casa il trofeo, che è biennale non consecutivo.
Con il Palio remiero si chiude il lungo fine settimana che ha accompagnato Verbania verso il Ferragosto organizzato dal Gruppo difesa tradizioni Piazza e Vila.