VERBANIA – 13.07.2017 – Un evento (peraltro tra i più attesi) cancellato
e uno rinviato genericamente alla stagione invernale. Il cartellone estivo di “Notti sul Lago – Il Maggiore Summer Festival” è stato stravolto e dimezzato. Ieri, diffusa dall’ufficio stampa del Comune, è giunta nelle redazioni la nota stampa con cui Show Bees, l’agenzia milanese produttrice della rassegna informa dell’annullamento del concerto del rapper Emis Killa in programma il 28 luglio e i cui biglietti – pare con scarso successo – erano in prevendita anche sul sito TicketOne. Le motivazioni ufficiali sono “improvvise esigenze di produzione”, le stesse che hanno rinviato lo spettacolo del comico Antonio Ornano, atteso sul Verbano il 30 luglio ma dirottato nel calendario a “data da destinarsi durante la stagione teatrale invernale del Maggiore”. La stagione invernale, per la verità, non è di competenza di Show Bees che, per il secondo anno consecutivo, ha aderito al bando del Comune per l’allestimento degli eventi estivi nell’arena esterna da 1.500-1.800 posti. Eventi per i quali non paga affitto al Comune, riceve in dotazione attrezzature e servizi (anche supporto pubblicitario) e, pagando di tasca propria i cachet e le spese varie – cioè si assume il rischio di impresa –, riconosce alla città di Verbania il 3% di quanto incassato.
Show Bees è anche la società che aveva ingaggiato Francesco De Gregori per la serata inaugurale del giugno 2016 e che, per il rifiuto del cantautore a esibirsi su Verbano dopo che era stato reso noto il suo cachet, aveva dovuto pagare al Comune una penale di 2.000 euro.
Per quanto riguarda gli spettacoli annullati, gli spettatori potranno richiedere il rimborso del biglietto entro e non oltre venerdì 1° settembre nei punti vendita in cui è stato perfezionato l’acquisto o tramite le procedure on-line di TicketOne.