VERBANIA – 18.04.2017 – La definizione corretta
è “responsabile della comunicazione turistica, con particolare attenzione alla promozione e al marketing del centro eventi”. È questa la nuova figura, introdotta con una variazione ad hoc del Regolamento sull’organizzazione degli uffici e dei servizi, che entra formalmente a far parte dell’ufficio di staff del sindaco di Verbania Silvia Marchionini. La legge, infatti, dà agli organi di indirizzo politico la facoltà di assumere personale a tempo determinato – sino al termine del mandato amministrativo – a proprio supporto per funzioni specifiche per le quali non esistono professionalità interne. Tra queste rientra ora, con la modifica approvata in giunta il 6 aprile, anche questa nuova figura, ancora da individuare nello specifico. Possono ricoprire tale incarico “o dipendenti comandati da altre Pubbliche Amministrazioni, o esterni assunti con contratto a tempo determinato, purché in possesso di requisiti culturali e professionali adeguati alle mansioni da svolgere”.
Anche se le mansioni – e la retribuzione – non sono chiarite nello specifico, questa nuova figura che sarà scelta dalla giunta e agirà alle dirette dipendenze del sindaco si dovrà occupare dell’immagine turistica della città e del centro eventi “Il Maggiore” per il quale, a dire il vero, c’è un impegno scritto con la Regione per l’avvio di una Fondazione entro il 31 dicembre 2017.