BAVENO – 12.03.2017 – Con la serie D ferma
per un turno di riposo, i riflettori del calcio dilettantistico sono puntati sui campionati regionali. In Eccellenza lo Stresa, reduce dal buon pareggio con il Borgaro, riceve in casa l’Aygreville, che perdendo con il Borgovercelli ha interrotto una strisca di 7 risultati utili che ha confermato i valligiani al quarto posto, in piena zona playoff. Il pronostico è contro i blues, che sono in ripresa. Da quando in panchina siede Massimiliano Caniato hanno ottenuto una vittoria e tre pareggi e sono riusciti a issarsi, anche se con un margine ridottissimo, al di fuori dalla bagarre playout. La corsa alla salvezza è un duello con Settimo, Rivarolese e Cerano. Se la Rivarolese ha un turno sulla carta agevole contro lo Charvensod, spicca lo scontro diretto Cerano-Settimo. Caniato non può contare su Viganò squalificato; deve ridisegnare la difesa e scegliere in attacco se confermare il recuperato Faraci, decisivo domenica scorsa, o se farlo partire dalla panchina.
Il Baveno, che non può contare in attacco sull’infortunato Amoruso, va invece a Trino. Dopo tre kappaò di fila in riva al Verbano sono arrivate due vittorie e due pareggi. La classifica non preoccupa, ma le ambizioni di inizio anno sono ormai riposte, proprio a causa di una continuità di risultati che non è mai arrivata.
Promozione
L’ultimo turno ha ravvivato la lotta per non retrocedere, con i successi di Briga, Fomarco e Ponderano. Chi ha pagato il conto più salato è stata la Sinergy Verbania, scivolata al terzultimo posto e che oggi riceve proprio il Briga. Contro l’ultima, al “Pedroli”, l’obbligo è vincere per tenere a distanza i novaresi e per cercare, se non la salvezza diretta, il miglior piazzamento playout possibile. I ragazzi di Moreno Tonati vengono da 3 sconfitte consecutive. Nell’anticipo di ieri sera, intanto, il Cossato ha superato 1-0 l’Oleggio segnando nei minuti finali.
Prima Categoria
Il 23° turno manda in scena ancora una volta la sfida a distanza tra Inter Farmaci Verbania e Trecate. I verbanesi sono di scena a Novara contro la Sanmartinese, con l’obiettivo di tornare a vincere dopo due pareggi consecutivi (3 nelle ultime 4) e di mantenere o aumentare il vantaggio sui novaresi – attesi dal confronto con l’Agrano – , ora distanti 7 punti. Per l’alta classifica è tutto da seguire il derby ossolano tra Vogogna e Ornavassese, con gli ospiti che possono superare il Vallestrona, che nell’anticipo di ieri pomeriggio ha pareggiato 2-2 con la Varzese. Per i valdivedrini è stata un’occasione sprecata: avanti 2-0 si sono fatti rimontare dai cusiani. La Voluntas Suna, guidata per la prima volta dal nuovo allenatore Graziano Pratini, difficile impegno esterno contro il Feriolo.