VERBANIA – 26.02.2017 – La salvezza dello Stresa
è agli… “Orizzonti”. Si gioca oggi il 25° turno dell’Eccellenza e al “Galli” di Baveno arrivano i vercellesi dell’Orizzonti United. Per la squadra di Massimiliano Caniato, che ha raccolto 4 punti nelle ultime 2 uscite, è l’occasione per avanzare in graduatoria e lasciare le posizioni traballanti. Contro una diretta rivale per la salvezza l’impegno non è dei più agevoli anche a causa delle assenze, soprattutto nel reparto arretrato, dove non ci saranno Viganò e Agazzone.
Va invece in trasferta il Baveno, che con l’Alicese ha ritrovato i 3 punti dopo 3 sconfitte consecutive e un pareggio. La stagione dei biancoblù è stata sin qui anonima e la trasferta torinese con l’Alpignano è una delle poche chance per poter accarezzare l’idea di giocarsi i playoff.
Due gli anticipi giocati ieri in Eccellenza: Pontdonnaz-Aygreville e Juve Domo-Borgomanero. Il derby della Vallée s’è concluso 1-1, mentre in Ossola l’ultima in classifica ha ceduto 2-1 subendo la rimonta dei padroni di casa. In settimana il Borgomanero ha ricevuto un punto di penalizzazione – con 750 euro di ammenda e 6 mesi di squalifica al presidente Bruno Rosson – per non aver saldato i rimborsi arretrati al giocatore Di Lernia e all’allenatore Melosi, ai tempi della serie D, come da sentenza della Commissione vertenze economiche.
Promozione
Secondo stop consecutivo per la Sinergy Verbania, che ieri pomeriggio al “Pedroli” ha perso 2-1 nell’anticipo con la Fulgor Valdengo Ronco. Sotto 1-0, i verbanesi hanno trovato il pareggio con Alberti Violetti ma nei minuti finali hanno subito la seconda rete, che li condanna al decimo kappaò stagionale. La squadra di Moreno Tonati resta nella zona playout, in attesa di vedere i risultati delle dirette concorrenti, soprattutto di Fomarco e Ponderano, una contro l’altra oggi. I biellesi hanno ottenuto in settimana una preziosissima vittoria contro l’Accademia Borgomanero e si sono rilanciati. In caso di vittoria staccherebbero gli ossolani e supererebbero la SInergy.
Prima Categoria
L’Inter Farmaci gioca un match-point. Anche se mancano (compresa quella odierna) 10 giornate alla fine del campionato di Prima Categoria, questo è il valore di Trecate-Inter Farmaci Verbania. La prima gioca in casa della seconda in graduatoria per difendere i 7 punti di vantaggio ma anche per accelerare e volare a +10. Un successo dei neroarancio probabilmente segnerebbe in maniera inequivocabile la corsa alla Promozione. Spettatore dello scontro al vertice, il Vogogna riceve la Voluntas Suna, mentre il Vallestrona va a Momo. Ieri gli anticipi hanno visto la Crevolese vincere 1-0 a Varzo e l’Ornavassese pareggiare 2-2 a Caltignaga.