BAVENO – 12.02.2017 – Il presente contro
il passato recente. La prima di Massimiliano Caniato sulla panchina dello Stresa è contro il Borgomanero, squadra che l’anno scorso ha condotto alla salvezza. Il nuovo trainer del blues, che in settimana ha rilevato il dimissionario Giancarlo Boldini, è subito atteso da un banco di prova importante, uno scontro-salvezza che i ducali non possono mancare. I due stop consecutivi con Pavarolo e Rivarolese hanno complicato la classifica. Dopo 22 giornate, la squadra è 13esima a pari col Settimo, virtualmente ai playout. La salvezza diretta è distante un punto, mentre sono 6 le lunghezze da rimontare ai cugini del Baveno, 11esimi. Al primo allenamento Caniato ha trovato subito una brutta sorpresa, l’infortunio del portiere Lentini, che starà fermo diverse settimane e che dovrà essere sostituito – lui che è già un acquisto dicembrino – sul mercato. Il Borgomanero è una squadra decisamente in crisi. In settimana il Charvensod ha vinto il recupero con La Biellese e ha scavalcato i rossoblù, ora ultimi e a secco di vittorie dal 20 novembre.
Tante anche le assenze del Baveno, impegnato in trasferta a Cerano, altra pericolante. Pier Guido Pissardo non può contare sugli infortunati Stanglini, Motetta e Cherchi, ma anche sugli squalificati Cabrini e Di Leva. Il momento è critico ma ai biancoblù servono punti, innanzitutto per chiudere la serie di tre sconfitte consecutive, poi per “rasserenare” la classifica e sperare, se finalmente la squadra troverà continuità, a inseguire i playoff distanti però ormai 8 punti.
Promozione
Il successo nell’anticipo di ieri della Sinergy Verbania in casa sul Cavaglià (2-1) ha dato una scossa alla parte bassa della classifica di Promozione, che oggi propone numerosi scontri diretti: Dufour Varallo-Fomarco, Briga-Fulgor Valdengo Ronco e Omegna-Ponderano.
Prima Categoria
Nel campionato di Prima Categoria l’Inter Farmaci Verbania, prima con 4 punti sul Trecate ma con una partita in meno (quella con il Momo sarà recuperata mercoledì sera alle ore 20,30 al “Pedroli” di Verbania) va in trasferta a Novara contro l’Olimpia Sant’Agabio, 12esima in classifica e in corsa per i playout. Insidioso l’impegno del Trecate, che riceve la Sparta Novara, quarta in graduatoria. E del Vallestrona che, raggiunto il Vogogna al terzo posto, deve fare i conti con l’Ornavassese. In chiave salvezza la Voluntas Suna, che non vince da 8 partite e che è scivolata fino all’ottavo posto, non può sbagliare in casa contro il San Rocco, Novara, ultimo della classe.