VERBANIA – 02.02.2017 – La concessione dei campi
da tennis del lungolago di Pallanza è da annullare. Lo chiede la Lega Nord, che nei giorni scorsi ha scritto al segretario generale del comune di Verbania, Giuseppe Testa, portando alla sua attenzione le modalità con le quali, tramite concessione demaniale, è stata prorogata di 9 anni all’associazione sportiva Tennis Altiora. “Quello è un impianto sportivo e non una semplice concessione demaniale – afferma il consigliere della Lega Nord, Stefania Minore –. Bisognava procede con l’assegnazione tramite bando, come si è sempre fatto, così come previsto dal regolamento e come ha stabilito recentemente il Tar con la sentenza sull’assegnazione illegittima dei campi di calcio di Possaccio.
I due campi – con annessi spogliatoi – di largo Tonolli sono in carico all’Altiora da sei anni, dopo che l’associazione aveva vinto la gara pubblica per la gestione. A inizio gennaio la società ha presentato richiesta di concessione demaniale ordinaria per nove anni (il massimo di legge), ottenendo dal Comune l’avvio del procedimento.
Lamentando un’amministrazione “al di sopra delle regole e poco trasparente”, il Carroccio chiede nel dettaglio al segretario un parere formale sulla procedura di assegnazione ma anche una verifica delle modalità di applicazione della convenzione appena scaduta. “Nel caso in cui le condizioni non fossero state rispettate, si chiede l'esclusione della società, attualmente gestore, per inadempienza contrattuale”, si legge nella richiesta.