VERBANIA – 24.01.2017 – Pochi nuovi mutui
ma di importi sopra la media e meno credito al consumo. È questa la fotografia del credito scattata dal barometro Crif per l’anno 2016 che, in un focus dedicato al Piemonte, indica nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola la “maglia nera” della crescita dei mutui. In un quadro nazionale che segna la ripresa del credito e a fronte di una media regionale di +16,7% nel numero delle domande, nella Provincia Azzurra il dato si ferma a +2,9%, il peggiore del Piemonte, dove Asti primeggia con il 39% e Biella – la penultima – è distante quasi cinque punti percentuali: 7,8%. Analizzate per importo, le richieste di mutui segnano una media superiore a quella piemontese: 131.069 euro contro 114.940 (Novara è a 111.248).
Cala invece il credito al consumo, i piccoli prestiti per l’acquisto di mobili, elettrodomestici, elettronica ecc... Mentre il Piemonte avanza di +4,8%, il Vco arretra a -4,6%.
Crif è una multinazionale specializzata nell'analisi e nell'informazione economico-creditizia. Il "barometro" è uno studio statistico fondato sui dati Eurisc, il sistema di informazioni creditizia di Crif.