VERBANIA – 23.12.2016 – Fiaccolata, voci gospel,
corsa, dolci e fuochi d’artificio. È ricca l vigilia di Natale sunese, dove le associazioni della frazione da qualche anno si sono organizzate per attendere in festa la notte della Natività. Il conto alla rovescia inizierà domani pomeriggio alle 16,30, orario in cui sarà sparato lo start della “Corsa degli elfi di Babbo Natale”. L’associazione Corso di corsa, che d’estate sempre a Suna organizza il goliardico “Sorso di corsa”, propone il giorno della vigilia una manifestazione podistica non competitiva per bambini (fino ai 10 anni) e adulti (dai 10 ai 100 anni) con partenza dalla Polisportiva Verbano e tracciati rispettivamente di uno e due chilometri. A ciascun iscritto sarà consegnato un berretto da elfo rigorosamente da indossare lungo il percorso.
A seguire merenda con cioccolata calda nello stand allestito dai vigili del fuoco, non prima di aver affidato i propri desideri natalizi a Babbo Natale, al quale le letterine saranno spedite per via aerea tramite palloncini da liberare in volo. Torte e zucchero filato vengono dai promotori del Carnevale che raccolgono fondi per le scuole della frazione. Alle 17 il Babbo Natale dei Sunalegar arriverà sulla slitta a consegnare i suoi doni.
La sera, dopo cena, si reinizia con il concerto gospel del Leslie Quarter con “Christmas carols and music from all over the world”, arie natalizie da tutto il mondo in più lingue. Alle 23 inizierà la fiaccolata dei Sub Verbania verso il presepe sommerso, che sarà benedetto dal parroco don Romano Mora. Alle 23,30 il vin brulé degli Alpini di Suna e la cioccolata calda riscalderanno gli animi prima dello spettacolo pirotecnico e della messa di mezzanotte nella chiesa di Santa Lucia.