OGGEBBIO – 04.12.2016 – Taglio del nastro
al nuovo reparto dedicato alla cura dell’obesità infantile realizzato a Piancavallo. Venerdì all’ospedale San Giuseppe sono saliti i vertici della Regione Piemonte. Il vicepresidente Aldo Reschigna e l’assessore alla Sanità Antonio Saitta, insieme al direttore generale dell’Asl Giovanni Caruso e – per l’istituto Auxologico – il presidente Michele Colasanto e il direttore generale Mario Colombo hanno inaugurato il rinnovato e ampliato reparto per i bambini. In un unico padiglione sono stati concentrati, progettati a misura di paziente, tutti i servizi. Accanto al laboratorio di ricerca vi è la parte di riabilitazione e rieducazione motoria. Ci sono spazi per i colloqui con nutrizionisti e psicologi, per test psicometrici, valutazioni funzionali e attività di day-hospital. Piancavallo – che ha una storia prossima ai sessant’anni – è stato il primo ospedale d’Italia a attivare una scuola tra i reparti e, di recente, è stato elogiato da Bruno Vespa nella trasmissione “Porta a porta” come realtà unica in Europa.
In Italia si stima che 1,1 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni presenti un eccesso ponderale. Il 12% è obeso, il 24% in sovrappeso.
A Piancavallo lavorano oltre 500 addetti e ogni anno vi transitano 65.000 pazienti tra l’ospedale San Giuseppe e Villa Caramora a Intra.