VERBANIA – 20.11.2016 – “Verbania for women”
è alla sua seconda edizione. Nei giorni scorsi a Verbania è stato presentato il bando del concorso letterario che, dopo il debutto del 2015, si svolgerà in questi mesi con premiazione finale nel marzo del 2017.
Il concorso è, ancora una volta, improntato sul ruolo e sulla figura della donna. Il tema scelto è “sole e tenebre”. Al concorso, organizzato dalla promoter Pinuccia Brunella con le associazioni 77 e Giovan Pietro Vanni, possono partecipare racconti inediti italiani che non devono sperare le 30.000 battute (20.000 il minimo). I testi (la quota di iscrizione è 15 euro) vanno inviati entro la mezzanotte del 15 gennaio 2017. Confermato il montepremi finale di 2.450 euro, cui s’aggiungeranno premi speciali. Il vincitore riceverà 1.000 euro, il secondo 500. 250 il terzo, così come i vincitori del premio giovani (gli studenti sono esentati dalla quota di iscrizione) e quello legalità dedicato alla memoria della giornalista verbanese Patrizia Guglielmi, già fondatrice del locale presidio di Libera. Il 10% del ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’associazione “Doppia difesa” per la tutela e il rispetto delle differenze di genere.
La giuria che effettuerà la preselezione dei 20 finalisti e assegnerà il premio legalità è composta da Carla Gentinetta, Monica Capalti, Giuliana Saletta e Federico Spinozzi. La giuria sarà composta da Mariangela Camocardi in qualità di presidente, dall'assessore alla Cultura di Verbania Monica Abbiati, dal direttore della biblioteca Andrea Cassina, dal presidente di Letteraltura Karim Fael, dal direttore del bisettimanale Eco Risvegio Andrea Dallapina e dal direttore editoriale della Casa editrice Eclissi, che realizzerà un'antologia di racconti.