BAVENO – 13.11.2016 – Ritrovare il sorriso
e la vittoria. È questa la missione dello Stresa che oggi pomeriggio, nel 12° turno del campionato di Eccellenza, riceve al “Galli” di Baveno la visita dei valdostani del Pontdonnaz Honearnad. La serie negativa dei ducali dura ormai da cinque partite. I blues, letteralmente martoriati dagli infortuni, dal 4-2 rifilato al Borgomanero il 2 ottobre hanno rimediato due pareggi e tre sconfitte, delle quali le ultime due consecutive. A guardare la classifica l’avversario non è di quelli più abbordabili, anche se settimana scorsa è stato nettamente superato dal Baveno. Il Pontdonnaz è nono con 14 punti, 2 in più dello Stresa che è dodicesimo.
Più semplice, almeno sulla carta, l’impegno esterno del Baveno a Rivarolo Canavese. La Rivarolese naviga in zona playout, pochi punti sopra la retrocessione diretta e non vince dal 25 settembre. Il problema del Baveno è la mancanza di continuità. Nelle ultime cinque partite non ha mai vinto due gare di fila alternando vittoria a sconfitta. Settimana scorsa ha vinto 3-0 col Pontdonnaz e se dovesse ripetersi oggi sfaterebbe il tabù e si rimetterebbe in carreggiata nella marcia verso i playoff, obiettivo di inizio stagione.
Promozione
Duellanti l’anno scorso in Prima Categoria, si ritrovano oggi in Promozione. Al “Pedroli” (ore 14,30) va in scena Sinergy Verbania-Arona, che l’anno scorso fu uno dei duelli per l’accesso ai playoff della categoria inferiore, dalla quale la Sinergy (allora Gravellona) riuscì a uscire con la promozione in tasca e che i lacuali hanno lasciato grazie al ripescaggio. In estate i valori sono un po’ cambiati e mentre i padroni di casa hanno assemblato una rosa al risparmio badando a gestire con oculatezza il proprio budget, gli ospiti si sono rafforzati puntando in alto. Con 18 punti oggi l’Arona è terzo alle spalle di Piedimulera e Oleggio e detiene, insieme all’Omegna, un curioso record: non ha mai pareggiato. Sconfitti settimana scorsa dal Fomarco, i ragazzi di Cesare Rampi cercano il pronto riscatto. La SInergy viene da due risultati utili consecutivi: la vittoria nello scontro diretto col Briga e il pareggio col Dormelletto. Con 9 punti si dibatte comunque nelle parti basse della graduatoria.
Prima Categoria
Tutti all’inseguimento dell’Inter Farmaci. L’ultima giornata in Prima Categoria ha suggellato la vittoria nello scontro diretti dei verbanesi contro il Vogogna (4-0) e, in concomitanza con il kappaò del Vallestrona a Momo, ha lanciato i neroarancio di Antonio Talarico in testa, da soli con +3 sulle due rivali. Oggi l’Inter Farmaci è di nuovo in trasferta, ancora una volta in Ossola. L’attende la Crevolese di Fabio Ochetti, 5 punti nelle ultime 4 giornate, dodicesima in graduatoria. Per il Vallestrona c’è un turno casalingo contro la Sparta Novara; il Vogogna prova a risollevarsi rendendo visita al Feriolo. Impegno casalingo anche per la Voluntas Suna, che a Fondotoce ospita l’Olimpia Sant’Agabio.