VERBANIA – 14.10.2016 – Otto milioni di euro
sui 128 destinati al Piemonte. È questa la ripartizione dei fondi del cosiddetto “Piano periferie” varato dal governo e riservato alle Città metropolitane e ai capoluoghi di provincia italiani finanziato con 2,1 miliardi.
La notizia dell’avvenuto stanziamento è stata data oggi e premia Verbania più di altre realtà. A parte i 40 milioni per l’Area metropolitana torinese, la fetta più grossa se la sono accaparrata Torino, Alessandria e Cuneo con 18 milioni ciascuno. Poi ci sono gli 8 di Verbania, i 7,6 di Vercelli, i 7,3 di Novara, i 6,9 di Asti e i 4,1 di Biella.
L’opera qualificante del Piano periferie di Verbania è il completamento del Movicentro di Fondotoce, la grande incompiuta che si trascina da più di 15 anni e che, tra gare saltate, ditte fallite e modifiche progettuali necessita, per essere completato nei suoi due lotti, di 2,5 milioni.
Il Piano prevede però come opera di maggior peso finanziario il completamento della ciclabile Suna-Fondotoce per 4,1 milioni. Poi c’è un milione per le spiagge cittadine e altri progetti minori tra la casa della Resistenza, l’area protetta di Fondotoce e l’info point delle Terre Alte.