VERBANIA – 14.10.2016 – Sul canile di Verbania
la tensione resta alta. Assegnata provvisoriamente all’associazione “Amici degli animali”, la gestione della struttura di via Plusc è ormai argomento di scontro quotidiano.
Ieri il legale dell’ente, l’avvocato Paola Zanoia, ha sollecitato la chiusura del contratto e il subentro dei suoi assistiti. Oggi un altro capitolo è stato scritto con la proroga per tutto il mese di ottobre dell’affidamento temporaneo a “Il Sogno”, attuale gestore in regime di proroga – per garantire la continuità del servizio – dopo l’annullamento della vecchia gara d’appalto da parte del Consiglio di Stato (su ricorso degli Amici degli animali e dell’Enpa) e una procedura pubblica andata deserta. Proroga che arriva a posteriori e che, in assenza del dirigente responsabile del procedimento, che è in ferie, è stata fatta dal sostituto. Nel testo del provvedimento si stanziano poco più di 7.600 euro per il mese di ottobre, dando atto che “da una verifica degli atti è emerso che non è stato prorogato il servizio alla cooperativa sociale Il Sogno di Domodossola” e “della necessità di perfezionare la proroga, di fatto avvenuta”.
Un mese è il periodo stimato per la verifica dei documenti successivi all’aggiudicazione provvisoria che, se dovesse diventare definitiva, permetterebbe l’avvicendamento tra “Il Sogno” e gli “Amici degli animali” solo in novembre, circostanza che presumibilmente solleverà ulteriori polemiche.