CAMBIASCA – 06.10.2016 – Giovanissimi e… ladri.
La Squadra mobile della polizia di Verbania ha sorpreso e arrestato tre componenti di una banda dedita al furto di appartamenti composta da una ragazza appena 19enne di origine croata e da due minorenni di 15 e 17 anni. I tre, pendolari del crimine tra la Lombardia e il Vco, erano stati avvistati la scorsa settimana nel Cusio, tra Gravellona Toce e Casale Corte Cerro, dove erano stati compiuti alcuni furti in abitazione. Una vicina di casa, insospettita, dopo averli visti scappare su un’utilitaria di colore grigio, ne aveva annotato parzialmente la targa. Scandagliando le banche dati, i poliziotti sono risaliti a un pluripregiudicato di 64 anni, Orio Guido Protti, intestatario di centinaia di veicoli – compresa l’utilitaria – utilizzati spesso per azioni del genere.
Lunedì l’auto è ricomparsa in provincia e la polizia s’è messa sulle sue tracce. Mobile e Polstrada l’hanno seguita in diversi spostamenti sino a Ramello, frazione di Cambiasca, dove il veicolo s’è fermato, due occupanti sono scesi e poi risaliti poco dopo. I tre si sono poi diretti verso l’A26 ma, a Gravellona, è scattata la trappola. Fermati al blocco stradale sono stati scoperti con attrezzi da scasso e con la refurtiva: televisori, palmari, computer, denaro, preziosi, smartphone… Parte di quella merce proveniva dalla villetta di Ramello, come ha denunciato il proprietario e come hanno appurato i poliziotti che, in un sopralluogo, hanno riscontrato l’ingresso con effrazione dalla portafinestra del balcone al primo piano.
Tutti e tre sono stati arrestati per furto pluriaggravato. A uno di loro viene anche contestata la guida senza patente a bordo di una vettura con tagliando assicurativo contraffatto.