VERBANIA – 27.09.2016 – Dall’altro ieri
il Comune di Verbania ha un dirigente in meno. Il sindaco Silvia Marchionini non ha rinnovato l’incarico – di durata biennale – conferito alla responsabile del Servizio tributi che, due anni fa, vinse da interna il concorso per diventare dirigente a tempo determinato del settore Finanze. Senza decreto di incarico, l’ex dirigente è tornata a essere una normale dipendente dell’ente, per la verità con un grado inferiore al passato, perdendo anche la qualifica di responsabile dei Tributi (attribuita tramite posizione organizzativa), figura che nel frattempo la giunta ha abolito rivedendo la pianta organica.
Su questa procedura, però, pende ricorso. L’ex dirigente, infatti, già qualche mese fa ha avviato una causa di lavoro nei confronti dell’Amministrazione, lamentando proprio il demansionamento e il fatto che, nonostante avesse vinto regolare concorso, quella competenza specifica – il Bilancio e le Finanze – le fosse stata tolta a favore di un altro collega, supportato da un funzionario con le funzioni di posizione organizzativa.
Nelle scorse settimane le parti hanno affrontato l’obbligatorio tentativo di conciliazione, che non ha prodotto risultati. L’8 novembre è già fissata davanti al giudice del lavoro del tribunale di Verbania la prima udienza della causa, nella quale il Comune si avvale non dell'avvocatura civica ma di un legale esterno per i cui onorari ha sin qui stanziato la somma di 3.000 euro.