GHIFFA – 03.09.2016 – Arte, musica
e divertimento per stringere i legami tra Italia e Senegal. Oggi e domani nel parco di Villa Nulli a Bozzela di Ghiffa va in scena l’"Africa Fest”. La propone la Onlus “A step forward”, una realtà a trazione verbanese nata tre anni fa con uno scopo preciso: dare un lavoro e un futuro in loco ai giovani del Senegal. L’idea nasce da Roberto Iori, 33 anni, cuoco e pasticciere giramondo che ha lavorato in Svizzera, aperto una struttura turistica in Asia e che ha scoperto il Senegal in un viaggio e che ha capito di poter far qualcosa per quelle popolazioni aiutandole a imparare un mestiere e aprire un’attività. Il progetto è la costruzione di un centro polivalente nel villaggio di Khoudoss/Mboro, nel dipartimento di Tivaouane, con laboratori di formazione professionale per i ragazzini usciti dagli orfanotrofi con corso di panetteria, pasticceria, centro per la formazione della carta, del sapone e della pasta dentifricia.
La festa a Ghiffa inizia a mezzogiorno e termina alle 21, per due giorni. Il programma prevede l’esposizione di opere d'arte di vari artisti locali: Lisa Berra, Carlo Bortoloso, Antonio Cotroneo (in ricordo di), Paolo Giacomello, Gigi Iori, Romeo Marchini, Jill Ruschetti, Sergio Saccani, Gino Sansonne e Renzo Zanuso. Sul terrazzo principale si alterneranno i musicisti: Leo con Hang, Ettore Puglisi feat. Charlie Yelverton, Nino Fasoli Band, Soul Pretenders, Davide Merlino feat. Mame Amadou Diagne.
Inoltre ci sarà un'area dedicata ai massaggi shatsu, lezioni di prova di thai chi e un'area truccabimbi. All'interno della casa la mostra fotografica di Michela Benaglia.