VERBANIA – 19.04.2015 – Un parco giochi
a quattro zampe? Perché no. Nella città che – dati Legambiente della scorsa settimana – è tra le prime in Italia per adozioni e per strutture dedicate ai cani (aree di sgambamento e persino una spiaggia), la proposta di istituire un parco giochi canino viene dal Club Forza Silvio. “Una nuova e simpatica iniziativa per la cittadinanza verbanese, da sempre affezionata agli animali – scrive in una nota Francesca Accetta per il club azzurro –: un parco dove sia i bambini che gli adulti, potranno gioire insieme, delle burla dei loro animali da compagnia”.
Oltre a puntare sulla tutela dei diritti degli animali sancita nel 1978 con una dichiarazione Unesco “tutti gli animali nascono uguali davanti alla vita e hanno gli stessi diritti all'esistenza;
ogni animale ha diritto al rispetto; l'uomo, in quanto specie animale, non può attribuirsi il diritto di sterminare gli altri animali o di sfruttarli violando questo diritto. Egli ha il dovere di mettere le sue conoscenze al servizio degli animali; ogni animale ha diritto alla considerazione, alle cure e alla protezione dell'uomo” la proposta ha anche lo scopo di offrire un’alternativa turistica in più a chi soggiorna in città insieme ai propri animali.