VERBANIA – 18.04.2015 – 2.150 partecipanti, di cui più di 100 proveniente da 30 stati esteri, con le new entry di Bielorussia, Lituania e Bahrein. Sono questi i numeri dell’ottava edizione della Veneto Banca Lago Maggiore Half Marathon, la “mezza” del lago che si corre domani da Verbania a Stresa. Nonostante il cambio di data e il posticipo da marzo a aprile la partecipazione non ha tradito le attese degli organizzatori della Sport pro-motion che hanno lasciato ancora aperta la porta ai partecipanti dell’ultimo minuto dato che ci si potrà iscrivere anche oggi – ma solo in loco – e aggiungersi ai 1.700 uomini e alle 450 donne che hanno scelto di tornare sul percorso di una delle più suggestive “mezze” italiane.
Ieri il via ufficiale è stata l’inaugurazione dello Sport Expo nella tensostruttura allestita in piazza Garibaldi a Pallanza. Da lì domattina – ore 10 – verrà dato lo start. Sotto il profilo sportivo l’incognita principale è data dal meteo. Le previsioni annunciano cielo coperto ma non dovrebbe piovere. I venti si prevedono deboli ma ci sarà una certa umidità. Fatto salvo per quest’ultima, le condizioni di gara sono buone.
Il percorso è quello rodato che corre lungo la statale 34 sino al bivio di Feriolo, scende per la 33 oltre l centro abitato Stresa, dove compie un’inversione per l’arrivo sul lungolago, in zona imbarcadero.
Per il primo posto il favorito della vigilia è il kenyano Kiprop Limo, ventunenne che si presenta con un crono di 59’56”, inferiore al record della Lago Maggiore Half Marathon, l’ora netta corsa nel 2011 dall’etiope Dereje Deme. A impedirli di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro succedendo a Edwin Kibet Koech ci sono i connazionali Nicholas Bor, Solomon Yego e Festus Talam e gli etiopi Atalay Tegene e Temegen Ejerissa. Numerosi runner si presentano per la prima volta sulla distanza della mezza e potrebbero svelare sorprese.
La competizione è molto incerta tra le donne, con un derby keniano-etiope tra giovani e giovanissime: Leonica Mosop (Kenya), Ayantu Demissie (Etiopia), Helen Tola (Etiopia) e Lucy Liavoga (Kenya) sono le favorite della vigilia, tutte accreditate di tempi molto vicini.
Nella foto di Arturo Barbieri per podisti.net la partenza 2014.