VERBANIA – 19.07.2016 – Una prima assoluta,
il passo iniziale di una collaborazione tra le Settimane musicali di Stresa e il teatro Maggiore di Verbania. Questa sera prende il via l’edizione 2016 (la quinta) dei Midsummer jazz concerts, evento collaterale dello Stresa festival, di cui è “apripista”. Un avvio che sarà a Verbania, nella sala teatrale del Maggiore, dove tra oggi e domani è previsto un doppio appuntamento.
Si inizia oggi alle 21 con l’omaggio a Fabrizio De André e ai personaggi femminili delle sue canzoni. “Amore che vieni, amore che vai” è il titolo dell’esibizione che vede la voce di Cristina Donà accompagnarsi alle note di Rita Marcotulli (pianoforte), Enzo Pietropaoli (contrabbasso), Fabrizio Basso (tromba), Javier Girotto (sax), Saverio lanza (chitarra elettrica), Cristiano Calcagnile (batteria e percussioni).
Domani, sempre al Maggiore e sempre alle 21, va in scena “Musica nuda” con il duo composto dalla cantante Pietra Magoni e dal contrabbassista Ferruccio Spinetti.
Da mercoledì i Midsummer jazz concerts tornano a Stresa, sul lungolago La Palazzola con uno spettacolo ogni sera. Nell’ordine: Kenny Barron trio; Delohnette, Coltrane, Garrison; Carla Bley Trios; Roberta Gambarini Band, Roy Hargrove quintet.