VERBANIA – 21.06.2016 – Tre medaglie d’oro,
quattro d’argento e una di bronzo. L’Insubrika Verbania torna dal Forum di Assago con otto podi conquistati dalla decina di nuotatori schierati al quarto trofeo Mediolanum Forum. In terra lombarda la squadra allenata da Daniel Maiorano ha beneficiato degli acuti di Eleonora Turvano, la quindicenne che ha ottenuto due affermazioni nei 100 e nei 200 rana. La coetanea Elena Preti le è andata vicino eguagliando il successo nei 100 dorso e piazzandosi seconda nei 200 dorso. La specialità della rana ha visto salire sul podio anche due giovani delle categorie Esordienti: Nicolò Erbeia e Francesco Santangelo sulla distanza dei 100 metri. Quest’ultimo s’è ripetuto nei 100 stile, gara in cui Gabriele Carulli (classe 2005, come il compagno) è arrivato terzo.
Hanno chiuso tra i primi otto, con buoni riscontri, gli altri atleti Insubrika in gara a Milano: Letizia Castagna (2005) nei 100 dorso, Sara Bernasconi (2005) nei 100 stile, Giacomo Gambaretti (2000) e Mirco Arboritanza (1992) nei 100 stile.
Il prossimo appuntamento sono le finali regionali estive nelle quali si definiscono le qualificazioni ai Campionati italiani.