BAVENO – 13.04.2015 – È Maria Rosa Gnocchi il primo candidato sindaco di Baveno. A un mese e mezzo dall’appuntamento elettorale di maggio, la lista che per prima svela le carte è quella che per dieci anni ha retto il comune lacuale con Massimo Zoppi. “Baveno partecipa” ha rotto gli indugi e ha scelto la 55enne fisioterapista, già assessore alle Politiche sociali tra il 2009 e il 2014. “Maria Rosa incarna la risposta che noi diamo ad un anno di sbandamento e irresponsabilità, di grida scomposte e distanza dai cittadini – scrivono i responsabili di “Baveno partecipa” –: una madre, donna comune, responsabile e capace di ascoltare le persone. Questo è lo spirito con cui affronteremo le nuove elezioni, con Maria Rosa e con quanti vorranno sostenerci, perché Baveno ritorni ad avere speranza e fiducia in se stessa”.
Nel suo programma Gnocchi punterà su quattro punti qualificanti: abbassare le tasse, far tornare il Comune “amico e facilitatore degli interessi di tutti”, prendersi cura delle persone in tutte le fasi della vita, senza lasciare solo nessuno; riacquistare forza sul piano turistico ed economico nel rispetto dell’ambiente e del territorio.
Da definire gli altri componenti la lista, che sicuramente non ripresenterà l’ex sindaco Zoppi e avrà alcuni avvicendamenti. Si conferma invece la vocazione “rosa” di “Baveno partecipa” che a maggio dell’anno scorso candidò un’altra donna, l’avvocato Daniela Melfi, poi superata da Franco Ottinetti il cui mandato durò pochi mesi sepolto dalle dimissioni della gran parte della sua maggioranza.
A sfidarla alle urne dovrebbero esserci altri due contendenti espressioni degli stessi movimenti che si candidarono nel 2014.