Admiror Gallery: 5.2.0
Server OS:Apache/2.4.57
Client OS:Unknown
PHP:7.4.33
VERBANIA – 06.06.2016 – Carabinieri in festa.
Oggi il comando provinciale dell’Arma, come da consuetudine in occasione dell’anniversario del Corpo (nel 2016 il 202°) ha aperto le porte per festeggiare, tracciare il bilancio dell’attività e premiare i propri militari distintisi in servizio. Alla presenza di tutte le autorità locali, civili e militari, il tenente colonnello Fabio Bellitto ha letto il discorso in cui ha illustrato i numeri dell’attività svolta nell’ultimo anno, le operazioni più significative ma anche le iniziative per prevenire la commissione di reati. Poi sono stati consegnati tre encomi e un elogio. Un encomio ha raggiunto il maggiore Giovanni Della Sala, comandante del Nucleo investigativo, che nel dicembre del 2013 ha diretto un’operazione di polizia che ha sgominato una banda di ladri e ricettatori: 9 sono persone sono state arrestate in flagranza, 12 sono stati raggiunti da provvedimenti restrittivi, 21 denunciati. La refurtiva, ingente, è stata recuperata e riconsegnata ai proprietari.
Il maresciallo Ups Guido Marchionini e il vicebrigadiere Raffaele Garofalo si sono guadagnati un encomio per aver scoperto nel gennaio del 2013 un gruppo di 26 persone (14 arrestate, 12 denunciate) autore di furti di carburanti e in attività commerciali.
L’aver sgominato nel dicembre 2013 un gruppo di ladri d’appartamento seriali è valso un encomio anche al carabiniere scelto Marco D’Iglio e al carabiniere Simone Piccirillo. Viene invece dal comandante provinciale l’elogio per il maresciallo Ups Tiziano Petaccia e il brigadiere Massimiliano Brutti, che il 26 gennaio scorso, in un’operazione del Radiomobile hanno sventato una rapina in casa con due arresti.
A dare una nota di colore, di musica e di gioventù sono stati gli alunni dell’istituto comprensivo Pietro Carmine di Cannobio che, diretti dal Maestro Gabriele Gabbani hanno intonato l’inno di Mameli a inizio cerimonia e la Virgo Fidelis al termine.