VERBANIA – 06.05.2016 – L’annunciata riapertura
delle piscine comunali di Verbania è rinviata. La vasca coperta, così come era stato comunicato ieri dall’Amministrazione, avrebbe dovuto tornare a ospitare le bracciate di atleti e utenti dalle 12,30. Nei fatti, però, il termine è slittato per colpa di alcuni “atti vandalici” definiti “sconcertanti”. “Nel passaggio di consegne dal vecchio al nuovo gestore – si legge in un comunicato stampa del sindaco Silvia Marchionini – si sono verificati alcuni atti vandalici all’interno delle piscine comunali. Un fatto increscioso, di assoluta inciviltà e che verrà denunciato alle forze dell’ordine. Un fatto che sta rinviando di qualche ora l’apertura della piscina prevista per oggi pomeriggio”.
Lo stesso avviso, affisso alla porta dell’impianto di via Brigata Cesare Battisti, dissuade i genitori che portano i figli e che, con stupore e anche con qualche recriminazione – l’augurio è che torni presto la normalità – se ne tornano a casa in attesa di sviluppi.
All’interno il gestore della Coop Equipe Italia sta mettendo ordine e verificando di quale materiale sportivo ha bisogno, mentre si attende il tecnico per la verifica della clorazione.
Quali siano gli atti vandalici non è noto e anche il Comune, pur confermando che verrà sporta denuncia, non sa darne piena contezza.
L’ultima settimana alle piscine è stata agitata. Martedì mattina i vigili e il fabbro hanno cambiato le serrature. Tra mercoledì e ieri Insubrika (il gestore uscente) con i tecnici comunali ha effettuato il passaggio di consegne. Oggi gli episodi denunciati. Sulla riapertura Eros Pavon, responsabile della Equipe Italia, non può dare certezze. “Appena sarà possibile”, dichiara rimandando al Comune ogni discorso su atti vandalici o altro.