NOVARA – 01.05.2016 – Lo spavento, la reazione, la salvezza.
La vittoria in rimonta che ieri sera la Vega occhiali Verbania ha ottenuto a Novara vale per le verbanesi l’aritmetica salvezza nel campionato di serie D di pallavolo femminile. Nel penultimo turno, con il più fatto nelle scorse settimane (7 punti su 9 nelle ultime 3), serviva una vittoria per festeggiare senza dover guardare le prestazioni altrui. Vittoria che è arrivata, non senza apprensione a causa del primo set, nel quale le ospiti hanno ceduto 25-12 al Team volley, ultimo in classifica. Da lì in poi, però, la paura è svanita e le ragazze allenata da Andrea Cova – in formazione rimaneggiata – hanno saputo mantenere la concentrazione per potersi aggiudicare il secondo e il terzo set con il minimo scarto (25-23 in entrambe le frazioni) e per chiudere definitivamente la pratica 25-16 nel quarto.
I tre punti sono più che mai provvidenziali anche perché le dirette rivali per la salvezza hanno vinto. A iniziare dal Borgomanero, che però a una giornata dalla fine non può più colmare il divario di 5 punti.
Si chiude con una meritata salvezza la stagione della Vega occhiali, che a inizio stagione aveva ambizioni di medio-alta classifica ma che, a un certo punto dell’anno, s’è trovata a dover lottare nelle parti basse della graduatoria.
Team Volley Novara-Vega Occhiali Rosaltiora 1-3 (25-12, 23-25, 23-25, 16-25)
Vega Occhiali Rosaltiora: Boschi, Pagliarini ne, Cottini A., Ossola, Cottini S., Panighetti, Rando, Magliocco, Peruzzi, Belardinelli, Spinello (L), Della Savina (L2). All: Andrea Cova.