ALESSANDRIA – 06.04.2016 – Una pioggia di medaglie
ha bagnato il Club Altair di Verbania nella fase regionale del campionato di ginnastica ritmica Confsportialia serie A e serie B. Domenica a Alessandria le atlete della società, che lavora a stretto contatto con la Ritmica Vco, hanno centrato numerosi podi e ottenuto svariati titoli piemontesi. Nella categoria Giovanissime – serie A ha brillato Lucia Toffolet (classe 2006), che ha centrato una doppietta nel corpo libero e nella palla. Podio anche per Linda Bava nella palla (secondo posto) e nel corpo libero (terzo) dopo aver centrato un primo posto.
Nella categoria Allieve Nadia Perelli (2005) raggiunge l’argento con la palla – nella manche precedente è arrivata prima – e sale sul terzo gradino del podio al corpo libero. Anche per Nadia l’oro nella prima prova con la palla.
Nel campionato di serie B Sveva Carazzoni (2006) ottiene il titolo regionale in due specialità: palla e corpo libero. Insieme a lei sale sul gradino più alto Matilde Bertelli, che si era aggiudicata l’oro nella prima prova al corpo libero (quarta anella seconda) e consegue l’argento nella palla. Bene anche Sara Bonassi (2006), sul podio in entrambe le specialità, e Sofia Buetto. Elisa Ruppen è terza nel corpo libero, mentre vanno a medaglia pure Beatrice Macrì del Giudice e Vittoria Marini. Nel cerchio l’Altair ha fatto l’en plein con, nell’ordine, Elisa Ruppen, Beatrice Macri del Giudice e Sofia Sasso. Alle loro spalle Vittoria Marina.
Per la categoria Allieve, medaglia d’argento e fascia d’oro per Anna La Guardia al corpo libero (stesso piazzamento nel cerchio), argento per Federica Albertella e bronzo per Giorgia Lomazzi. Nel cerchio seconda Greta Bava davanti alla compagna Greta Mattioli.
Marta Menzaghi nella palla centra il secondo posto assoluto tra le Juniores, seguita dalle amiche Greta Piana e Giulia Vallo. La stessa Menzaghi si mette in luce col terzo posto nel cerchio, così come Valentina Maffei.
In attesa delle classifiche ufficiali che definiranno le qualificate ai Nazionali potrebbero passare il turno altre atlete del team verbanese non a medaglia a Alessandria: Martina Rinaldi, Rosanna Parrilla, Elisa Mariconti, Sofia Viscardini, Irene Guerra, Letizia Padovan, Nicole Romani, Chiara Bice Callegaro, Elena Thur Sala, Giorgia Girelli, Ilaria Pignolo, Anastasia Bruzha, Claudia Bergamaschi che hanno ben figurato nel campionato di serie B.
Il prossimo appuntamento di Altair è il Grand prix delle società e il campionato Gold delle atlete federali.