VCO - 21-5-2025 -- Una giornata di incontri per incontrare istituzioni, imprese, scuola e mondo del lavoro. Venerdì 23 maggio 2025 la vicepresidente della Regione Piemonte, nonché assessore al Lavoro, Elena Chiorino, sarà in visita nel Verbano Cusio-Ossola per una serie di appuntamenti istituzionali centrati su occupazione, sviluppo economico e formazione.
La giornata si aprirà alle ore 9:30 con un sopralluogo al nuovo Auditorium del Liceo Cavalieri di Verbania, seguito da un incontro con il sindaco Albertella. Alle 10:30 Chiorino incontrerà il consiglio direttivo dell’Unione Industriali del VCO, per un confronto aperto con il tessuto imprenditoriale locale su sfide, opportunità e strategie condivise.
Alle 13:00, visita alla Manifattura di Domodossola di Villadossola, eccellenza del Made in Italy nel settore della pelletteria e della moda. Nel pomeriggio, alle 15:30, tappa alla Tormet Srl di Casale Corte Cerro, azienda riconosciuta per le buone pratiche in tema di welfare aziendale e sicurezza.
La chiusura della giornata è prevista alle 17:00 al Tecnoparco di Verbania Fondotoce con un tavolo di confronto tra Regione, associazioni di categoria e sindacati. Tra i partecipanti: Confartigianato, Confcommercio, CNA, Federalberghi, Faita, CGIL, CISL, UIL e UGL.
“L’ascolto dei territori è fondamentale per costruire politiche attive realmente efficaci – ha dichiarato Chiorino –. La sinergia tra istituzioni, imprese, scuola e parti sociali è la chiave per affrontare le sfide del mondo del lavoro e dare risposte concrete alle esigenze dei cittadini”.


