ALTO PIEMONTE – 15-5-2025 -- I segretari provinciali del Partito Democratico di Biella, Vercelli, Novara e Verbano Cusio Ossola – rispettivamente Elisa Francese, Mariella Moccia, Rossano Pirovano e Riccardo Brezza – hanno depositato una interpellanza nei Consigli comunali dei capoluoghi del quadrante per sollevare preoccupazioni sulla recente nomina dell’avvocato Marco Marchioni ad Amministratore Unico di ConSer VCO.
Marchioni è attualmente anche Presidente di ATC Piemonte Nord, ente che gestisce l’edilizia residenziale pubblica nelle quattro province. La doppia carica ha generato timori tra i dirigenti dem, che ne mettono in discussione la sostenibilità gestionale e l’impatto sui servizi ai cittadini.
“La nostra priorità è garantire servizi pubblici efficienti e accessibili”, afferma Elisa Francese, che teme un calo di attenzione verso l’ATC. Una linea condivisa da Mariella Moccia: “Servono dedizione e impegno esclusivo, non ulteriori incarichi”. Anche Pirovano incalza: “Chi gestisce l’edilizia pubblica deve poterlo fare senza sovrapposizioni”. Brezza chiude chiedendo “un confronto trasparente sulle nomine”.
L’interpellanza chiede ai Sindaci di prendere posizione pubblicamente e di interpellare il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, affinché sia salvaguardata la piena operatività dell’ATC e non si mettano a rischio i diritti degli inquilini delle case popolari.


