
VERBANIA - 14-05-2025 -- È iniziata nei giorni scorsi, con la prima riunione del consiglio di amministrazione, la gestione di Emanuele Terzoli a Vco Trasporti. Il manager verbanese, già presidente di Acqua Novara Vco, è l’uomo che il sindaco di Verbania Giandomenico Albertella ha indicato per i vertici della municipalizzata dei trasporti, nel cui cda è stato confermato Roberto Tomatis e nominata l’avvocato cannobiese Cinzia Fabrizi.
L’avvicendamento con il consiglio uscente composto, oltre che da Tomatis, dall’ex vicesindaco di Verbania Marino Barassi e da Chiara Falcicchio, è stato traumatico e ha scontato le querelle a distanza tra Barassi e Albertella su temi amministrativi, dalla causa transata con ConSerVco alla barca elettrica Aurora, passando per l’acquisto di Comazzi, che l’assemblea ha congelato.
Anche per questo motivo, cercando di guardare al futuro, Terzoli ha iniziato il mandato scegliendo come slogan Efficienza, trasparenza e sostenibilità. Tra le prime decisioni vi è la scelta di tenere per sé solo alcune deleghe, come rapporti con gli enti, strategie aziendali, comunicazione e sostenibilità. Non ne avranno gli altri membri del cda, dato che Piercarlo Piana, già direttore di esercizio, è stato nominato direttore operativo e ha assunto tutte le deleghe gestionali precedentemente in capo al consiglio.
È stato nominato un responsabile all’anticorruzione e alla trasparenza, nella persona di Antonella Guglielmetti, esterna alla società ma esperta di società pubbliche.
Il rinnovato consiglio ha avviato le modifiche allo statuto societario che andranno sottoposte all’assemblea dei soci,da tenere a breve in seduta straordinaria; e ha iniziato l’analisi dettagliata della situazione finanziaria.


