VERBANIA – 11-4-2025 -- Terminata in anticipo la prima fase dei lavori di messa in sicurezza del versante lungo la S.S. 34, tra Suna e Fondotoce. Il cantiere, che aveva comportato l’istituzione del senso unico alternato, è stato chiuso con alcuni giorni di anticipo rispetto alla data inizialmente prevista del 17 aprile. Da venerdì 11 aprile è stato ripristinato il regolare doppio senso di marcia.
I lavori riprenderanno lunedì 5 maggio, nuovamente con senso unico alternato regolato da semaforo attivo 24 ore su 24, e proseguiranno fino alla fine del mese. Una pausa è prevista durante i mesi estivi di giugno, luglio e agosto, con ripresa a settembre.
Nel frattempo, proseguono anche altri cantieri su tratti vicini. ANAS ha in corso interventi sulla S.S. 33, nel tratto tra la rotatoria Fondotoce–Feriolo e il ponte sul Rio Stronetta: la fine dei lavori è prevista entro il 15 aprile. Un secondo cantiere, sempre sulla S.S. 33, si aprirà il 5 maggio e durerà fino al 29, con circolazione a senso unico nella direzione da Baveno a Verbania. Gli automobilisti in direzione opposta sono invitati a valutare l’uso del tratto autostradale tra Gravellona Toce e Baveno.
Gli interventi rientrano in un piano complessivo di manutenzione e messa in sicurezza delle principali vie di collegamento del territorio, con inevitabili disagi per la circolazione, ma anche con l’obiettivo dichiarato - così come rimarca l'amministrazione comunale - di ridurre i rischi e migliorare la viabilità nel medio periodo.


