VERBANIA - 14-3-2025 -- La situazione del traffico sulla strada statale del lago a Verbania si complica ulteriormente. Da lunedì prossimo, oltre ai lavori già in corso nella zona Tre Ponti, sarà attivato un nuovo senso unico alternato sul ponte tra Fondotoce e Feriolo, creando potenziali disagi per gli automobilisti che dovranno affrontare un doppio rallentamento nel giro di appena due chilometri.
La comunicazione del nuovo cantiere, ha scatenato immediate reazioni critiche da parte dell'opposizione del Partito Democratico, che non ha tardato a sottolineare la contraddizione tra l'attuale atteggiamento dell'amministrazione e le posizioni sostenute quando sedeva tra i banchi della minoranza. "All'opposizione gridava e urlava ad ogni cantiere. Ora si raddoppiano sulla stessa strada statale a due chilometri di distanza", si legge nella nota diffusa dal PD, che punta il dito contro quella che definiscono una gestione poco attenta della programmazione dei lavori.
I nuovi interventi, a cura di ANAS, riguardano il ripristino dell'asfalto sulla SS 33 RAC, compresi lavori di rifacimento dei giunti e impermeabilizzazione degli impalcati del viadottoi. Opere necessarie per la sicurezza stradale, come riconosciuto anche dall'opposizione, ma che secondo l'opposzione avrebbero dovuto essere programmate in momenti diversi per evitare la sovrapposizione dei cantieri.