VCO - 12-3-2025 -- In questi giorni si è svolto il Congresso Provinciale del Partito Democratico del VCO, con lo svolgimento delle assemblee dei Circoli PD sul territorio.
Sono stati eletti i segretari di Circolo ed è stato votato come nuovo segretario provinciale del PD Riccardo Brezza, capogruppo PD in Consiglio comunale a Verbania, già assessore per la giunta Marchionini e vicepresidente della Provincia con l'amministrazione Costa, unico candidato in lizza. Brezza prende il posto di Alice DE Ambrogi, che ha lasciato l'incarico quando è stata nominata presidente del Consiglio comunale di Verbania, lo scorso mesi di luglio.
"La fase politica che stiamo vivendo è complessa, dal contesto internazionale a quello nazionale si conferma una prevalenza di forze politiche che lavorano per la disgregazione e il caos. Una destra aggressiva e maggioritaria che vuole scardinare il disegno europeo e i valori della solidarietà tra le persone e le comunità nazionali. Alle forze progressiste e democratiche è dato il compito di invertire la tendenza, tornando al contatto diretto con le persone e ritrovando sintonia con il nostro popolo.
Anche nel nostro territorio il Partito Democratico ha davanti sfide importanti, dalla sanità alle politiche per lo sviluppo economico, dalle politiche ambientali alle politiche per la casa, dai trasporti alle politiche per le giovani generazioni. Un Partito, il nostro, che richiede ancora una volta il nostro impegno e la nostra generosità per rigenerare un centrosinistra nuovo e allargato, come sta facendo la nostra Segretaria Nazionale Elly Schlein.
Da qui, da una delle province più periferiche di Italia, vogliamo contribuire a rafforzare la nostra comunità, continuando a fare strada insieme, senza guardare al passato, ricucendo i fili di una militanza larga e appassionata, ma pensando al nostro comune futuro", ha detto Brezza.
A breve si conosceranno anche i risultati delle elezioni nei vari circoli.