VERBANIA - 06-03-2025 -- Baceno, Cannero Riviera, Baveno e Pallanza. Tra chiusure e accorpamenti passa anche dal Vco il piano di razionalizzazione della rete di filiali annunciato nei giorni scorsi da Intesa Sanpaolo. Il “piano territoriale” 2025 prevede, in tutta la Penisola, 262 accorpamenti di filiali, 11 rilocalizzazioni, 115 chiusure, 13 trasformazioni in attesa di accorpamento, 19 trasformazioni in sportello/distaccamento. Due sono le chiusure annunciate: la filiale di Baceno e la filiale Exclusive di Pallanza, in via Manzoni. Quest’ultima è destinata ad essere accorpata a quella di Verbania Intra (l’ex sede Bpi di piazza Aldo Moro). Rientrano tra gli accorpamenti, invece, Baveno – che ricadrà sotto Stresa – e Cannero Riviera – il cui punto di riferimento sarà Cannobio. Per tutte la data di avvio dell’operazione è stata fissata il 21 giugno.
Questi tagli fanno parte del piano industriale 2022-2025 che, puntando alla riduzione strutturale dei costi, porterà una volta concluso risparmi per 2 miliardi di euro, dirottati in investimenti in tecnologia e crescita.
A fine anno le filiali complessive scenderanno dalle 2.850 del 2021 a circa 1.800: una dieta dimagrate abbastanza robusta.