VERBANIA - 10-2-2025 -- La Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti PPC di Novara e VCO, in collaborazione con il Centro Studi del Museo del Paesaggio di Verbania, promuove la rassegna "OPEN Architettura Aperta 2025" con una serie di incontri dedicati al rapporto tra spazi pubblici e privati.
Il primo appuntamento è in programma giovedì 20 febbraio a Casa Ceretti, con protagonisti Elena Sacco e Paolo Danelli del DAP Studio di Milano. Gli architetti presenteranno il loro approccio progettuale, che pone al centro l'ascolto del contesto e la capacità di trasformare le comunità attraverso l'architettura.
"Parleremo di progetti pubblici – spiegano gli organizzatori – ma ragioneremo anche sull'aspetto pubblico degli interventi privati e sulla loro responsabilità nel costruire l'identità degli spazi urbani". L'obiettivo è dimostrare come interventi apparentemente privati, come l'illuminazione di una facciata o la scelta dei materiali, siano in realtà azioni interconnesse che contribuiscono a definire l'identità dei luoghi.
Il calendario prevede altri tre appuntamenti: il 27 marzo con Lorenzo Consalez, il 3 aprile con Francesca Valan e il 22 maggio con Bianca Tresoldi. Tutti gli incontri si terranno a Casa Ceretti a Verbania, con ingresso libero e 2 crediti formativi per gli architetti.