VCO - 10-2-2025 -- Si sono svolte domenica 9 e lunedì 10 febbraio le cerimonie del Giorno del Ricordo, con iniziative a Omegna, Verbania e Arona per commemorare le vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.
Ad Omegna, il Comitato 10 Febbraio ha deposto una rosa lungo la passeggiata "Martiri delle foibe istriane" e successivamente celebrato una funzione religiosa a suffragio delle vittime presso la Chiesa di S. Croce di Bagnella, alla presenza del presidente del consiglio comunale.
A Verbania la commemorazione si è svolta sotto i portici del vecchio imbarcadero di Intra, con interventi del presidente del C10F Fabio Volpe, che ha condannato il recente atto vandalico alla foiba di Basovizza, dell'assessore Luciano Paretti e del vicario del prefetto Gerardo Corvatta. L'orazione ufficiale è stata affidata dello storico Giulio Capriata.
Il corteo si è poi spostato al parco Cavallotti, dove dopo il silenzio suonato dal maestro Milesi, è stata deposta una rosa sulla targa commemorativa. Alla cerimonia hanno partecipato rappresentanti delle forze dell'ordine, associazioni d'arma, esponenti dell'Ufficio scolastico e studenti del territorio.
Nella mattinata, il delegato del Comitato 10 Febbraio Alessandro Marchini ha inoltre partecipato all'inaugurazione di una targa in ricordo di Norma Cossetto ad Arona.