VERBANIA – 22.03.2016 – I baby pallavolisti
dell’Altiora sono campioni del Piemonte orientale. Nella finale territoriale dell’Under 13 maschile che s’è giocata domenica al collegio Santa Maria, la società verbanese ha centrato il primo posto e due piazzamenti con le 3 sue squadre al via (su 9 iscritte), guadagnandosi 2 pass per i Regionali che si disputeranno il 1° maggio a Vercelli. Alle qualificazioni del mattino la parte del leone l’hanno fatta, nei tre gironi: Altiora A, Acqui e Novara, vincitrici dei rispettivi concentramenti. Con loro accede alle semifinali anche l’Altiora B (miglior seconda). Semifinali che vedono Acqui partire bene conto Novara, ma cedere alla distanza e soccombere 2-1; e l’Altiora A prevalere 2-0 sull’Altiora B (squadra under 12). Nella finalissima regna l’equilibrio. Il tecnico Marco Calcaterra schiera Enrico Calderara, Mattia Scarpati, Kevin Tamboloni e Lorenzo Martellini, che la spuntano 15-13 al tie break. Terzo posto per Acqui, a segno 2-0 sull’Altiora B.
---
Intanto nel campionato di serie C maschile, la prima squadra di Altea Altiora cedono nettamente alla capolista Acqui Terme. 3-0 il punteggio finale per gli alessandrini, che hanno dominato con parziali di 25-15, 25-16 e 25-19.
In classifica la squadra di Alberto Franzini resta al sesto posto ma vede allungarsi a 5 la distanza dalle due quarte, Caluso e Meneghetti, che nel weekend si sono sfidate nello scontro diretto, terminato a favore del Caluso per 3-2. Dopo la sosta pasquale il campionato tonerà tra due settimane con il match interno contro il Ciriè, ultimo in graduatoria.