PREMENO – 05.04.2015 – Dal lago alla collina, dal blu delle acque del Verbano al verde di un campo da golf. Nasce sull’asse Cannobio-Premeno il rilancio del campo da golf di Piandisole. Da quando l’anno scorso il Comune s’è preso carico della gestione diretta e la struttura è diventata il primo campo da golf comunale d’Italia, sono state numerose le iniziative per far conoscere e frequentare le nove buche realizzate all’inizio degli anni Sessanta sulle alture del Verbano, a due chilometri dal centro turistico di Premeno.
L’ultima in ordine di tempo, che verrà proposta nei mesi di luglio e agosto (il campo aprirà il 1° maggio), si chiama “blue & green safari”, il bus turistico che per due volte la settimana preleverà i turisti di Cannobio e Trarego portandoli a Premeno, e viceversa accompagnerà quelli di Premeno in riva al lago, offrendo a entrambi un pacchetto di servizi aggiuntivi.
Le corse, su prenotazione, saranno il martedì e la domenica. Di martedì la partenza dal lago è alle 9 da Cannobio (9,15 la fermata cannerese) con arrivo in quota alle 10, possibilità gi giocare a golf, visitare Villa Bernocchi e praticare trekking prima di scendere alle 18,15.
Viceversa chi vorrà recarsi sul Verbano si imbarcherà sul pulmino alle 10 e dopo la visita a Cannero (con un extra anche in barca ai Castelli) sosterà a Cannobio sino alle 17, orario in cui è previsto il ritorno.
La domenica i percorsi sono gli stessi, ma cambiano gli orari: 8,30 (16 il ritorno) il tratto Premeno-Cannobio; 10,15 (15) quello inverso, dal lago alla collina.
Ogni venerdì sera di estate, come ulteriore vetrina promozionale, uno stand di Premeno sarà approntato sul lungolago cannobiese all’interno del mercatino delle bancarelle. Fornirà informazioni e darà anche la possibilità di una prova pratica.
Il servizio è finanziato dai tre comuni e nasce da un dato concreto. “Il 75% degli accessi giornalieri al campo della scorsa stagione – spiega il sindaco di Premeno, Mauro Brusa – sono riconducibili a turisti che soggiornano a Cannobio”.