STRESA - 25-10-2024 -- Inizia con le “lezioni di ospitalità” e si chiude con l’assemblea annuale, la due-giorni di Hospes in cui il Centro per gli studi turistici e alberghieri e per lo sviluppo dell'Istituto “Erminio Maggia” avvia le celebrazioni per i suoi settant’anni, che cadono nel 2025.
Come ormai consuetudine, in autunno l’ente organizza un incontro aperto al pubblico – e agli studenti della scuola di Stresa – con un autorevole rappresentante del mondo dell’accoglienza, dell’ospitalità o della ristorazione. Oggi è il turno di Alberto Paolo Schieppati, direttore editoriale per l’area food & wine del magazine Places, che dalogherà con Domenico De Angelis, condirettore generale del Banco Bpm.
L’appuntamento è alle 15 al Grand hotel et Des Iles Borromées, che ospiterà anche la cena di fundraising “Le Alte Mete”, con cui si finanzierà l’attività del centro studi, voluto dal professor Albino Mainardi, fondatore della scuola.
Domani è convocata l’assemblea generale dei soci Hospes, in cui verranno presentati i risultati di alcune attività di ricerca, finalizzate a ricostruire la Storia dell’Associazione, partendo dalle origini e ricostruendo luoghi, vicende, esperienze che hanno favorito iniziative di qualificazione delle professioni turistiche. Dopo il brindisi dell’amicizia si terrà un tour esclusivo dietro le quinte del cantiere dell’edificio, sorto sulla vecchia sede, che ospiterà dal prossimo anno scolastico l’Alberghiero e Hospes.