VERBANIA - 09-10-2024 -- Sedici anni di carcere. È questa, inferiore ai 21 anni chiesti dal pm Sveva De Liguoro, la pena alla quale il gup Rosa Maria Fornelli ha condannato Thomas Albertini, il ventiseienne di Verbania che, il 15 giugno di un anno fa, uccise a coltellate nella sua abitazione di Susello di Ghiffa, il 34enne Matteo Fiorini.
Il corpo fu rinvenuto solo nel pomeriggio, ma l’accoltellamento risaliva alla notte precedente. Emerse fin da subito la pista legata agli ambienti del consumo e dello spaccio di stupefacenti e, già l’indomani la Squadra mobile della questura fermò il principale indiziato, il verbanese, che successivamente fece una confessione parziale.
Mandato a giudizio per omicidio volontario, su richiesta della difesa e su disposizione del gup è stato sottoposto a perizia psichiatrica per valutarne lo stato di capacità al momento del fatto. La seminfermità rilevata dal perito ha inciso sulla pena finale. Il giudice, che ha disposto un risarcimento alle parti civili, depositerà le motivazioni entro 90 giorni. L’imputato è in carcere dal giorno dell’arresto.