VERBANIA - 11-09-2024 -- S’è molto discusso, in questi mesi, sia durante, sia dopo la campagna elettorale, del problema di manutenzione del verde pubblico a Verbania. La città è in uno stato impietoso – aveva detto alla seconda seduta del Consiglio comunale, approvando una variazione di bilancio che stanziava denaro per interventi urgenti, l’assessore alle Finanze Annarita Marangio. I giardinieri, appositamente ingaggiati, s’erano messi in azione in agosto per togliere gli infestanti da marciapiedi e luoghi pubblici. Al di là del problema sfalcio/diserbo, che si riproporrà l’anno prossimo con la necessità di mettere a bilancio soldi certi per questo servizio cancellato durante la prima Amministrazione Marchionini, ci sono situazioni di scarso decoro e di pericolosità anche nel verde privato.
La foto che pubblichiamo è stata scattata oggi in via XXIV maggio, sulla discesa verso via Brigata Valgrande Martire e la sponda sinistra del torrente San Bernardino. Dal muraglione che costeggia la via, e che delimita la centralina cittadina di Enel, sporgono rami che, non solo toccano i mezzi pesanti più alti in transito, ma anche le vetture, le biciclette e le motociclette.
Quella strada è una delle più trafficate di Verbania, principale arteria del traffico proveniente dalla collina e diretto a Pallanza o a nord, verso Renco e Trobaso.
La situazione è immutata da giorni. Possibile che non si possa intervenire con una diffida o una sollecitazione?