VERBANIA - 12-8-2024 -- La prima volta avevano annunciato l'avvio del servizio appena dopo Pasqua; poi "ragioni burocratiche" l'avevano tenuta al palo.
Era seguita una seconda inaugurazione, a maggio, annunciando la partenza con l'entrata nel vivo della stagione turistica. E adesso, che la stagione ha doppiato la boa dirigendosi al finale; la motonave Aurora finalmente salpa.
Vco Trasporti annuncia questa mattina che il servizio a chiamata della motonave elettrica entrerà in servizio a partire dalle ore 9 del 14 agosto 2024.
A sbloccare la situazione è stata, la settimana scorsa, l'assemblea dei soci di VCO Trasporti (i Comuni) che hanno votato per un piccolo cambiamento nello statuto che non prevedeva il trasporto su acqua. Questo ha permesso alla Provincia di poter targare l'imbarcazione e quindi avviare il servizio.
Presa a noleggio con un contratto biennale da 145mila euro, Aurora, fortemente voluta dall'amministrazione Marchionini e sostenuta anche dall'amministrazione di Baveno era giunta sul lago già in inverno. Realizzata in un'azienda nautica che opera tra Marina di Pisa e Viareggio, l'imbarcazione è affidata al personale della Navigazione del Lago d'Orta, la controllata di Vco Trasporti.
Aurora è un catamarano a dopo scafo, dunque è un'imbarcazione particolarmente stabile; porta 30 passeggeri e ha posto anche per imbarcare 4 biciclette. Viaggia fino ad 8 nodi l'ora ma va considerata una media di 5-6 nodi (una velocità di poco inferiore ai 10 km/h) impiegando oltre mezz'ora per navigare tra Suna e l'Isolino. Una mobilità lenta, adatta a chi vuole godersi il panorama. I due propulsori elettrici, uno a prua, uno a poppa hanno un'autonomia di 4 ore, un motore diesel supplementare funzionerà per le emergenze; sul recuperato pontile di Suna, è stata collocata la colonnina della ricarica.
Il servizio, non di linea, è disponibile su chiamata di prenotazione al numero 0323 518611. La prenotazione va effettuata almeno 3 ore prima del servizio richiesto.
Il prezzo del Biglietto, a tariffa unica, è di 5 euro 5,00 a tratta. Due bambini, accompagnati, fino a 12 anni non pagano.
Il pagamento verrà effettuato a bordo della motonave.
Il servizio è attivo tra Pallanza (pontile presso Hotel Europalace) – Suna Imbarcadero – Campeggio Isolino – Feriolo (pontile ristorante La Terrazza Mirafiori).