PARIGI - 07-08-2024 -- Terzo in batteria, “recuperato” nei quarti di finale, in lizza per la finale. Prosegue l’avventura olimpica di Carlo Tacchini. Il 28enne canoista di Verbania, che già ha staccato il pass per la semifinale del C2 500 con Gabriele Casadei, oggi ha preso parte alla prova individuale del C1 1000 metri, specialità in cui, a Rio de Janeiro 2016, raggiunse una storica finale piazzandosi settimo.
Nella competizione più dura della canadese ha iniziato la serrata giornata mancando la qualificazione diretta alla semifinale. Nella batteria che assegnava ai primi due il passaggio del turno ha chiuso alle spalle del romeno Catarin Chirila e del beniamino di casa Adrien Bart, piazzandosi terzo. Quando ha visto che sarebbe stato impossibile raggiungere chi lo precedeva, ha controllato la gara, chiudendo con un tempo alto che gli ha permesso di risparmiare energie, indispensabili per i quarti di finale che si sarebbero tenuti da lì a poco. Nel primo pomeriggio, tornato in acqua, ha fatto segnare un buon crono (3’49”.15) ma, soprattutto, ha vinto il proprio quarto di finale, mettendosi dietro lo spagnolo Pablo Crespo e l’altro azzurro Nicolae Craciun, eliminato.
Con questa performance s’è guadagnato un posto tra i migliori sedici canoisti del mondo. Venerdì mattina alle 11,30 sarà al via della semifinale che promuove i primi quattro e che prelude alla finale A delle 13,40.
Domani, intanto, gareggerà in un’altra semifinale, quella del C2 con Casadei. L’appuntamento è alle 11,30 e, anche in questo caso, accedono alla finale del primo pomeriggio i primi quattro.