VERBANIA - 04-08-2024 - - È iniziata venerdì al campo sportivo di Renco la stagione del Verbania calcio. Il club biancocerchiato, che sul finire del passato torneo ha cambiato presidenza e proprietà, si presenta ai nastri di partenza del campionato di Eccellenza con rinnovate ambizioni. L’ha detto alla squadra il presidente Andrea Piazza, presente al primo allenamento insieme al ds Marco Magni e alla dirigenza.
Lo staff tecnico è ancora diretto da Cristian Nicolini, che avrà al suo fianco come vice l’ex attaccante – anch’egli un ex biancocerchiato – Valerio Bovio. Lunga militanza è anche quella del preparatore atletico, il confermato Manuele Baldo, e di Andrea Moriggia, che seguirà ancora i portieri.
La squadra è stata costruita mantenendo l’intelaiatura della rosa che l’anno scorso ha conquistato con largo anticipo la salvezza e, fino all’inizio della primavera, sembrava in grado di fare l’exploit ed entrare in zona playoff. Un calo di rendimento e l’infortunio del capitano Daniele Tettamanti hanno rallentato la squadra che, dal mercato, ha trovato quei rinforzi di qualità ed esperienza in grado – secondo la dirigenza – di far compiere il salto di qualità.
I nomi sono quelli di Edoardo Secci e Luca Piraccini in attacco, di Marco Di Leva e Fabio Ramalho Da Silva in difesa. “Rispetto all’anno scorso, quando avevamo rivoluzionato completamente la rosa, l’abbiamo integrata con profili selezionati, che potessero portare in dote una buona dose di carisma ed esperienza. Sono convinto che faremo un buon campionato”.
“Abbiamo cercato di allestire una squadra competitiva, che possa far divertire il pubblico di Verbania. L’obiettivo è ovviamente quello di fare meglio dell’anno scorso, abbiamo aggiunto alcuni giocatori di esperienza, ma non dobbiamo certo dimenticare i nostri giovani, che sono numerosi e promettenti. Sotto la guida di un tecnico di talento come Nicolini sono convinto che la squadra farà molto bene, speriamo tutti di toglierci delle belle soddisfazioni, anche se come sempre parlerà il campo” – aggiunge il presidente Piazza.
Sabato 10 il primo test amichevole col Gozzano al D'Albertas. Il 18 amichevole col Feriolo. Il primo match ufficiale sarà la Coppa Italia contro il Baveno Stresa.
La rosa. Portieri: Tommaso Angelucci (2004), Alessandro Barantani (1995), Leonardo Ferraro (2006). Difensori: Nicholas Binda (2007), Alessio Casarotti (2000), Alessio Cavalli (2005), Marco Di Leva (1996), Samuele Guazzoni (2006), Matteo Mora (2005), Luca Panzani (1999), Fabio Ramalho Da Silva (1992), Manuel Sistino (1999). Centrocampisti: Marco Amato (2006), Filippo Antonioli (2001), Demetrio Lipari (1993), Samuel Marcon (2008), Andrea Piraccini (1991), Davide Ramponi (1997), Alejandro Scibetta (2001), Luca Peroni (2005). Attaccanti: Riccardo Cara (2006), Daniel Davì (2004), Enzo Ferrari (2006), Pietro Minazzi (2007), Luca Piraccini (1987), Daniele Tettamanti (1991), Edoardo Secci (1993).
Staff tecnico. Cristian Nicolini (allenatore), Valerio Bovio (viceallenatore), Andrea Moriggia (preparatore dei portieri), Manuele Baldo (preparatore atletico), Antonio D’Amato (team manager), Marco Silvestris (match analyst), Agatino Indaco (massaggiatore), Adriano Gualano (magazziniere).