VERBANIA – 07.03.2016 – È morto stroncato da un infarto.
Ieri mattina nella sua abitazione di Sant’Anna è scomparso Elvio Betteo. Aveva 77 anni e era uno tra i più noti imprenditori di Verbania, titolare dell’omonima attività di rottamazione e proprietario, prima della crisi, della Tubor radiatori.
Betteo ha costruito la sua fortuna proprio nella raccolta e nella lavorazione dei rottami, partendo dal deposito contiguo all’abitazione di famiglia in viale Sant’Anna-via Lussemburgo – a fianco del Distretto dell’Asl – e trasferendosi successivamente in via Olanda, tra il depuratore, ConSerVco e l’Acetati, dove tutt’ora è operativo. A San Bernardino Verbano, invece, s’è sviluppata la Tubor, produttrice di termosifoni in acciaio che per un certo periodo ha occupato rilevanti quote di mercato e che a metà degli anni Duemila è stata coinvolta in una bufera giudiziaria che ne ha determinato il fallimento.
Tramite Tubor ma anche con il nome Betteo Rottami l’imprenditore ha sostenuto numerose realtà associative e sportive della città. Lascia la moglie Valeria e i figli Susanna e Idalgo. Il funerale sarà celebrato domani, alle ore 15, partendo dall’abitazione di viale Sant’Anna nella chiesa di San Bernardino.