CANNOBIO - 20-07-2024 -- Ammonta a 215.000 euro il costo degli interventi di somma urgenza per il ripristino della sicurezza nel tratto della statale della Val Cannobina in cui venerdì scorso è caduta una frana. La giunta di Cannobio ha deliberato di stanziare questa cifra, prelevandola dall’avanzo di amministrazione 2023, in attesa che la Regione si esprima sulla richiesta di contributo straordinario già presentata.
Il “conto” del dissesto che ha provocato l’interruzione della ss 631 all’altezza della località Traffiume, con la contestuale chiusura -tuttora in essere, tramite ordinanza- del campeggio Valle Romantica, è stato fatto dai tecnici intervenuti in queste settimane. La cifra maggiore è riconducibile alla progettazione esecutiva e alla realizzazione di intervento di disgaggio dei massi pericolanti e di posa delle barriere paramassi: 140.000 euro. Serviranno inoltre 65.000 euro per rimuovere il legname e i detriti che si sono accumulati nell’alveo del torrente Cannobino e 10.000 per incarichi a professionisti e per eventuali verifiche e sopralluoghi.
Messo in sicurezza il versante, toccherà poi ad Anas intervenire per ripristinare la strada statale e riaprirla al traffico.